Ribolla | La Storia | Da Vedere e Manifestazioni | Contattaci | Links

Navigare Facile

La Storia di Ribolla

Le Origini di Ribolla

Ribolla, cittadina toscana, è da sempre stata di notevole rilevanza dal punto di visto metallurgico e minerario, proprio grazie alla presenza di minerali di ferro, argento e rame.

La spiccata vocazione mineraria e il clima tendenzialmente favorevole, hanno di certo contribuito a delineare quella che è stata la storia della cittadina, fin dal passato sfruttata proprio per la sua materia prima.

Molti storici, infatti, suggeriscono una visita alle miniere di Ribolla, proprio in quanto rappresentano una tappa di rilievo nella storia della cittadina.

La storia del borgo di Ribolla nasce attorno al 1830, con la scoperta del carbon fossile; il decollo dell'attività estrattiva fu tuttavia particolarmente lenta e bisognerà attendere il 1892 quando, grazie alla realizzazione di una ferrovia, iniziò lo sfruttamento industriale.

Dove

Nasce così un villaggio di operai durante la seconda guerra mondiale la cittadina subisce un notevole incremento per quanto concerne l'attività estrattiva.

Purtroppo la crisi produttiva del 1948 e la tragica vicenda del 1954, anno in uno uno scoppio di gas causò la morte di ben 43 persone, portarono alla chiusura della miniera.

Ribolla, una delle frazioni di Roccastrada, incentra dunque tutta la sua storia nel centro del XX secolo, quando conobbe un periodo di intensa crescita e sviluppo economico, ma anche di tragedia.

Oggi il borgo di Ribolla si presenta, dopo cinquant'anni, con un passato da non dimenticare ma con la forza di tutti coloro che sono riusciti a superare in modo determinato la crisi.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti